venerdì 20 marzo 2020

Esame di coscienza generale

L'esame di coscienza... non è male conoscersi un po’


L'esame di coscienza

Un metodo per comunicare con Dio: l'Esame di coscienza degli Esercizi Spirituali di Sant'Ignazio di Loyola adattato alla sensibilità contemporanea.

Preparazione:

Accendi una candela oppure richiama alla memoria una situazione che evoca in te l'esperienza di amore incondizionato. Per esempio, immagina di essere nel tuo luogo preferito in compagnia di qualcuno di cui ti fidi, con un amico o un'amica, con Gesù, con Dio. 

Tenendo i piedi ben appoggiati sul pavimento, respira profondamente per qualche minuto, visualizzando l'aria che sale dalla punta dei piedi e scorre nel corpo fino a riempire i muscoli dell'addome e poi il petto. Inspira amore incondizionato e, espirando, diffondi quell'amore nello spazio intorno a te.

1. Porta una mano sul cuore e chiedi a Gesù, al Padre, o a Maria, di suggerire alla tua memoria, al tuo cuore, il momento della giornata per il quale sei più grato/a. 

Se ti fosse consentito di rivivere un particolare momento della tua giornata, quale sceglieresti? Quando sei stato più aperto/a nell'offrire e nel ricevere amore, oggi? Chiediti quali parole, quali gesti hanno reso tanto speciale quel momento. Respira con la stessa gratitudine provata allora e nutriti ancora della vita che ti ha donato.

2. Chiedi a Dio di suggerire alla tua memoria, al tuo cuore, il momento della giornata per il quale sei meno grato/a. Quando sei stato/a meno capace di dare e di ricevere amore? Chiediti quali parole, quali gesti hanno reso tanto difficile quel momento. Fermati a osservare quello che provi, senza tentare di cambiarlo o di modificarlo in qualche modo. Se lo desideri, respira profondamente diverse volte lasciando che l'amore di Dio ti riempia precisamente nello stato d'animo in cui ti trovi.

3. Ringrazia per tutto ciò di cui hai fatto esperienza durante la breve preghiera. Se è possibile, condividi con un amico o un'amica quello che desideri condividere di questi due momenti.


Proviamo nel dettaglio 

Mi preparo...

Mi rivolgo al Signore invocando lo Spirito Santo per cogliermi alla sua presenza. Mi posso aiutare con uno sguardo su un’immagine sacra a me cara, con un segno di croce, con una Parola di Dio che mi tocca particolarmente…
Mi raccolgo nel cuore, per poter vedere tutta la mia persona davanti al Signore, con i suoi occhi.

Chiedo un dono...

Domando di vedermi come Dio mi vede, con il suo sguardo d'amore, nella totalità della mia storia.

Faccio memoria...

Ripercorro la giornata, dialogando con il Signore su tutto ciò che è accaduto (le situazioni, gli impegni, gli incontri, le parole, i gesti, i pensieri e i sentimenti più significativi).

Riconosco...

Tra i vari avvenimenti che ho vissuto, cerco di scorgere dove il Signore mi si è manifestato. Un volto, una situazione, un gesto...
Guardo anche quegli atteggiamenti di chiusura, dove il cuore sente che non ha corrisposto a come Lui mi vede nel suo amore.

Riparto...

Parlo con il Signore riguardo a una realtà che accompagno in questo periodo con maggior attenzione spirituale: il punto debole su cui voglio lavorare in questo periodo per migliorare.

Termino...

Chiedo allo Spirito Santo di mantenermi nell'unione con il Signore, perché io continui a guardare me e gli altri con l’intelligenza del cuore.

Alcune domande che aiutano a osservare la giornata insieme con Dio:
 Di che sono sono più grato/a oggi?
 Quando ho ricevuto più amore, oggi?
 Quando mi sono sentito/a più vivo/a?
 Quando sono stato/a più felice?
 Qual è stato il momento più alto della giornata?
 Quando ho sentito un forte senso di appartenenza?
Quando fare l'esame di coscienza?
1. Ogni sera.
2. Dopo un evento o una conversazione speciali.
3. Alla fine dell'anno.
4. Quando si riflette sulla vita passata.
 Di che cosa sono meno grato/a oggi?
 Quando ho ricevuto meno amore, oggi?
 Quando mi sono sentito/a meno vivo/a?
 Quando sono stato/a meno felice?
 Qual è stato il momento più basso della giornata?
 Quando ho sentito un forte senso di non- appartenenza?

Nessun commento:

Percorsi ebraici per le strade di Genova

Percorsi ebraici per le strade di Genova La giornata della cultura ebraica quest’anno aveva come titolo “percorsi ebraici”, un richiamo sig...